top of page

Senatus popolusQue Romanus.

Questo sta a significare l'acronimo SPQR. Naturalmente chi a scuola era attento sui banchi durante l'ora di storia lo saprà di sicuro.

Quando fondammo la squadra dovevamo scegliere un nome bello e accattivante. Che colpiva direttamente la gente. Volevamo anche qualcosa che ricordasse la nostra "romanità". Così non avemmo dubbi sullo scegliere questa celebre e storica scritta.

Ad essa abbiamo voluto aggiungere l'anno di fondazione. E lo abbiamo voluto aggiungere in numeri romani ovviamente. Per questo che ci chiamiamo SPQR MMIX dove MMIX sta per 2009 in numeri romani. Infatti M=1000 quindi MM=2000 e IX lo sanno tutti è 9.

La squadra quindi si chiama SPQR MMIX e si legge SPQR 2009.

All'inizio eravamo una asd romana, nel senso che eravamo Roma Subbuteo. Ma quando ci mettemmo in cerca di una sala dove poter giocare, allenarci, farci conoscere etc interpellenado numerosi consiglieri, amministratori, enti comunali sportivi, scuole pubbliche, palestre e via dicendo ma nessuno ci ha mai filato; parlo dell'amministrazione del comune di Roma. Le altre squadre di Subbuteo sparse per la penisola rappresentano tutte le proprie città ed esse hanno sempre appoggiato le proprie squadre. A noi no. Nel 2011 trovammo una sala a Fiumicino, 9 km di distanza dalla sede giuridica della nostra asd. Un assessore comunale di Fiumicino ci mise a disposizione per partite e allenamenti nientemeno che il palazzetto dello sport del comune laziale; e senza chiederci un euro. Ci disse invece che gli sarebbe piaciuto che rappresentassimo la città di Fiumicino e che sarebbe stato perfetto se avessimo cambiato il nome da Roma Subbuteo a Fiumicino Subbuteo. Non avemmo remore a farlo. Ecco perchè noi siamo Fiumicino Subbuteo.

Il nome SPQR

bottom of page